Come funziona il bidone aspiratutto

Il bidone aspiratutto è simile all’aspirapolvere, però è progettato per affrontare le fuoriuscite di liquidi così come lo sporco e la polvere. È utilizzato principalmente per lavori pesanti, soprattutto nelle proprietà commerciali. Tuttavia, modelli più nuovi e compatti in varie dimensioni sono stati recentemente progettati dai produttori con un design per uso domestico. 

Aspira e soffia

Il design di base di un bidone aspiratutto è abbastanza semplice. Invece di usare un sacchetto per l’aspirapolvere, il bidone aspiratutto utilizza di solito un sistema a due secchi che separa i liquidi dai solidi in due camere diverse. La sporcizia viene aspirata attraverso una porta di aspirazione dalla bocchetta. Questa viaggia lungo un tubo con i detriti e i liquidi. Il flusso d’aria poi diminuisce con lo sporco secco, e questo calo di velocità allenta efficacemente la presa dell’aria, così le goccioline di liquido e le particelle di sporco più pesanti possono cadere fuori dal flusso d’aria ed entrare nei secchi. La corrente d’aria viene poi aspirata attraverso un ventilatore motorizzato ed esce attraverso la bocca di scarico.  Poiché dissolve i detriti e le particelle di sporco nell’acqua all’interno del secchio, l’aria che viene espulsa avrà molto meno sporco all’interno rispetto a un normale bidone aspiratutto. Alcuni modelli di bidone aspiratutto a secco e a umido hanno anche la funzione di soffiatore. Questi modelli sono in grado di espellere rapidamente l’aria, oltre ad essere in grado di aspirarla. Questo può essere utile per spingere polvere, foglie o altri detriti in mucchi prima di raccoglierli. Se si puliscono e si puliscono regolarmente i detriti ecc. da grandi aree, all’interno o all’esterno, allora scegliete un modello con funzione di soffiatore.

Per concludere, ogni bidone aspiratutto è dotato di diversi accessori. Alcuni accessori hanno spazzole e sono usate per raschiare via le particelle di polvere prima di essere aspirate nel tubo flessibile. Altri accessori hanno un’estremità stretta per raggiungere ogni angolo. Ci sono anche ulteriori accessori che vi possono aiutare in tutti i tipi di pulizie: vi consigliamo infatti di informarvi al meglio per acqusitare un bidone aspiratutto che soddisferà tutte le vostre esigenze. 

Leggi anche Come usare uno scarificatore?