I diversi fototipi della pelle

fototipi
  • Prestige CREMA PER RINNOVARE IL COLORE DI DIVANI SCARPE BORSE IN PELLE 300ml (BIANCO)
  • Roma e i «diversi». Confini geografici, barriere culturali, distinzioni di genere nelle fonti letterarie ed epigrafiche fra età repubblicana e Tarda Antichità

L’epilatore a luce pulsata consente la rimozione dei peli in eccesso tramite fototermolisi selettiva. Grazie a questo strumento un fascio di luce ad alta intensità (Intense Pulsed Light o IPL) si trasforma in calore quando colpisce la melanina. Questo aumento di temperatura si trasferisce direttamente al pelo il quale viene indebolito fino a cadere.
Questo strumento è particolarmente adatto per cinque dei sei fototipi di pelle… Ma siete davvero sicuri di conoscere il vostro fototipo? Date un’occhiata a quest’articolo per scoprirlo e cliccate sul link che troverete fra poco per scoprire i migliori epilatori a luce pulsata!

Fototipo n°1

Avete presente i vichinghi dai capelli biondi e dagli occhi chiari? Ecco il fototipo numero uno! Queste persone si scottano molto facilmente e dovrebbero evitare il più possibile ogni esposizione ai raggi UV.

Fototipo n°2

In generale coloro che appartengono a questa categoria hanno i capelli biondi o castano chiaro. Gli occhi tendono ad essere chiari, ma possono anche essere marroncini o verdi. Spesso tendono a scottarsi e si abbronzano solamente dopo diverse esposizioni al sole.

Fototipo n°3

Forse è il più diffuso in Italia, in Spagna, nel sud della Francia, in Grecia… Insomma nel bacino del Mare Nostrum! La carnagione è leggermente scura, i capelli sono castani e gli occhi chiari o scuri. L’abbronzatura risulta più facile, sebbene questo tipo di carnagione rischia di scottarsi quando viene esposta al sole a lungo e durante le ore più calde.

Fototipo n°4

Questo fototipo è relativamente comune nel Sud dell’Italia e nei paesi dell’Africa del Nord. La carnagione è olivastra, i capelli sono neri e gli occhi scuri o verdi. Questi soggetti si abbronzano con facilità e si scottano raramente, sebbene debbano fare attenzione alle prime esposizioni.

Fototipo n°5

Queste persone sono naturalmente scure di pelle e non si scottano praticamente mai. I capelli sono spesso neri e gli occhi scuri. Coloro che appartengono a questo fototipo si scottano molto difficilmente. L’epilatore a luce pulsata non è molto efficace con questo tipo di fototipo.

Fototipo n°6

La carnagione è scurissima, tipica dei paesi africani. I capelli sono neri e gli occhi quasi sempre scuri – raramente chiari e quasi mai azzurri. Queste persone si scottano molto difficilmente, quasi mai. L’epilatore a luce pulsata funziona difficilmente con questo tipo di fototipo.

Da leggere: la spazzola elettrica ionica.

Da guardare…