La macchina sottovuoto per conservare meglio

Una sigillatrice sottovuoto è una di quelle macchine da cucina che non ti rendi conto di quanto userai – fino a quando non ne compri una. Usiamo la nostra sigillatrice sottovuoto per la conservazione degli alimenti, la sigillatura di barattoli e bottiglie, la protezione anticorrosione, la sigillatura di sacchetti e la preparazione alle emergenze. Le macchine sigillatrici sottovuoto aspirano l’aria da un sacchetto di plastica o da un contenitore e la sigillano in modo che l’aria non possa rientrare. Quando si sigillano articoli morbidi o succosi in sacchetti di plastica per la conservazione in freezer, è meglio congelare gli articoli per alcune ore prima di sigillarli sotto vuoto. In questo modo si evita che il cibo venga schiacciato o che perda il suo succo durante il processo sottovuoto. La sigillatura sotto vuoto fa un ottimo lavoro proteggendo il contenuto da ossigeno, liquidi e insetti.

Conservazione più sana. 

La sigillatura sottovuoto degli alimenti li protegge da ustioni da congelamento e disidratazione. L’ustione da congelatore si verifica quando l’aria entra in contatto con i cristalli d’acqua intorno al cibo. La sigillatura sottovuoto aiuta a prevenire questo fenomeno tenendo l’aria lontana dal contatto con il cibo. L’ustione da congelamento non è un pericolo per la salute, ma rovina il gusto e la consistenza del cibo. La mancanza di esposizione all’aria permette una conservazione e una protezione più lunga anche nel frigorifero o nell’armadio. La sigillatura sotto vuoto preserva gli alimenti inibendo la crescita di muffe, funghi e batteri. Questo è ottimo quando si acquistano articoli di stagione e cibi che tendono a rovinarsi rapidamente come verdure, lattuga e carni. Funziona anche per noci, pasta, cracker, altri articoli da dispensa che si ammorbidiscono e si ammorbidiscono se esposti all’ossigeno e all’umidità dell’aria.

Infine, se acquistate all’ingrosso per risparmiare, si finisce con il congelatore  pieno di cibo dimenticato in frigorifero. Sigillando sottovuoto il cibo extra e gli avanzi, non solo si risparmia denaro aggiuntivo, ma si riducono anche gli sprechi grazie alla possibilità di mangiare questi alimenti! Inoltre, si riduce lo spreco di imballaggi per non dover acquistare più articoli da negozio confezionati.

Leggi anche: Come utilizzare un estrattore di succo