Motori e angolature delle seghe circolari

La sega circolare portatile è progettata per tagliare il legname e le tavole a misura. Vari modelli richiedono lame di dimensioni diverse, tra cui i diametri delle lame di sei pollici e mezzo e otto e un quarto di pollice; i più popolari, tuttavia, sono di gran lunga i modelli da sette pollici e un quarto di pollice.

I motori delle seghe circolari

La maggior parte delle seghe circolari portatili sono dotate di motori elettrici con due o più cavalli che fanno girare la lama a circa cinquemila giri al minuto; le capacità e i giri al minuto variano da modello a modello. Il motore è protetto in un alloggiamento, la lama da una protezione fissa in alto e una protezione retrattile in basso. C’è un’impugnatura nella parte superiore e una piastra di suola o una scarpa nella parte inferiore. Alcuni modelli sono dotati di una guida a T regolabile.

Angolatura con le seghe circolari

L’angolo di taglio verticale può essere regolato dai novanta gradi standard ai quarantacinque gradi, o a qualsiasi angolo intermedio. Anche la profondità di taglio può essere regolata. Una tipica sega circolare da sette pollici e un quarto di pollice taglierà ad una profondità di due pollici e un quarto a 90 gradi. Con un angolo di quarantacinque gradi, la sega taglierà attraverso un passaggio di due per quattro, con uno spessore di un centimetro e mezzo.

Sei il tipo di persona che ama i progetti fai-da-te in giro per la casa – lavorare con gli attrezzi e creare cose nuove? Se è così, probabilmente possiedi già questo tipo di sega circolare. Tuttavia, se sei solo un principiante o se stai cercando una sega migliore di quella che già possiedi, ti fornirò tutte le informazioni vitali di cui potresti aver bisogno.

Leggi anche: Qual è la praticità d’uso di una idropulitrice?

Prima di provare la sega che avete acquistato, assicuratevi di aver preso confidenza con tutte le sue misure di sicurezza, perché lavorare con una sega può essere estremamente pericoloso se siete inesperti o semplicemente non abbastanza attenti.