Quando comprare un soundbar

Una soundbar è un tipo di cassa per sistemi audio che riproduce efficacemente l’effetto destra-sinistra del suono stereo da un singolo componente. Le soundbar sono relativamente larghe e corte, poiché lo spazio laterale aiuta a creare l’effetto sonoro stereo risparmiando spazio. Sono definite dal numero di canali sonori che offrono; per esempio, una soundbar 2.1 indica che il dispositivo ha due canali: sinistro e destro. Al contrario, una soundbar 5.1 ha cinque canali diversi, che essenzialmente offre un’esperienza paragonabile al suono surround da un unico comodo contenitore.

Vantaggi di avere una soundbar

Facilità d’impostazione e di utilizzo del sistema. Acquistando un sistema soundbar, semplificherete enormemente il vostro impianto audio domestico. Tutti i componenti, inclusa una soundbar con subwoofer e tutti i vostri altoparlanti, sono disponibili in un unico pacchetto facile da montare. Non dovrete preoccuparvi di impostare i singoli altoparlanti, di far scorrere un labirinto di fili confuso o di dover risolvere problemi tecnici che ruotano intorno a segnali che non raggiungono certi altoparlanti o componenti del sistema.

Ingegneria di precisione. Le barre sonore producono un suono molto più ricco e ricco di sfumature di quanto qualsiasi singolo altoparlante sia in grado di replicare. Come? Beh, le soundbar sono dotate di due tecnologie di precisione che le distinguono dai normali altoparlanti: l’amplificazione e l’elaborazione del suono. Entrambe le caratteristiche sono integrate nel sistema soundbar, utilizzando tecnologie avanzate che garantiscono che la soundbar sia in grado di automodularsi perfettamente. 

Potete anche optare per una soundbar non alimentata, che è una soluzione ideale se avete già un sistema home theater avanzato. Queste soundbar si collegano direttamente ai componenti del vostro sistema, proprio come i normali altoparlanti, tranne che per il fatto che offrono un suono multicanale.

In conclusione, quale soundbar scegliere? Non esiste un’unica risposta definitiva a questa domanda, ma alcune soundbar hanno una reputazione di qualità migliore di altre.

Due marchi leader nel mondo delle soundbar sono Martin Logan e Sonos. La soundbar Martin Logan Motion Vision è una delle migliori che si possano ottenere per un sistema home theater, mentre la Sonos Playbar è tra le opzioni più versatili sul mercato. Entrambi i prodotti ricreano in modo convincente un’esperienza di ascolto multicanale, semplificando al contempo il layout del vostro sistema audio domestico.

Leggi anche: Qual è la portata massima di un tappeto elastico?